Con gli strumenti forniti da Axiante, l’ufficio centrale di space allocation è ora in grado di ottimizzare tutte le performance chiave in termini di margini, vendite e stoccaggio, riducendo notevolmente rotture ed eccessi di stock.

Iperal, inoltre, può creare centralmente planogrammi perfettamente in linea con la struttura di ogni sito periferico, ovvero in base alla quantità di ripiani e spazio disponibile, per un’adeguata allocazione delle singole categorie merceologiche. È possibile pianificare le strategie di category management più adatte a ciascun contesto, creando planogrammi che tengono conto del lay out, dei profili e delle abitudini dei consumatori e delle specifiche politiche di merchandising adottate nel negozio.

“Grazie alla soluzione di Axiante abbiamo la possibilità di realizzare punti vendita realmente vicini al consumatore – spiega Flavio Colombo, direzione acquisti e mercati di Iperal –, in grado di evolversi e adattarsi alle sue esigenze. Il nostro punto di forza consiste proprio nel creare un negozio a misura di cliente, unico e irripetibile. Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione e sicuramente valuteremo Axiante anche per le innovazioni del prossimo futuro.”