Riaprirà il 21 novembre il “Centro Olimpo” di Partanna Mondello, uno dei primi superstore nati a Palermo, chiuso da oltre un anno. La struttura commerciale rialzerà le saracinesche grazie a un’operazione di workers byout: la maggioranza degli ex dipendenti ha costituito la cooperativa "Progetto Olimpo" e hanno ottenuto l’affitto dell’azienda dalla curatela fallimentare della K&K, controllata di Aligrup e fallita nel 2012, sottoposta a provvedimento di sequestro e l’assegnazione dei locali già sequestrati alla Romana Costruzioni.

Nel Centro, che conta complessivamente una superficie di 6.000 metri quadrati apriranno una media struttura di vendita alimentare, affiliata al gruppo Ergon sotto l’insegna Eurospar, una galleria di negozi, tra cui una tabaccheria e una parafarmacia, ed è programmato il prossimo sbarco di una media superficie non food.

La cooperativa “Progetto Olimpo” nasce nel marzo scorso dall’iniziativa di 34 dei 47 ex dipendenti della K&K, assistiti da Filcams Cgil e da Legacoop Palermo. I lavoratori hanno costituito la cooperativa e investito la loro indennità di mobilità nel progetto, che è stato sostenuto, sia con una partecipazione al capitale sociale che con finanziamenti, da Cfi e Coopfond, e ha coinvolto Ircac (Istituto regionale per il credito alla cooperazione), UnipolBanca e Banca Etica.