Gli operatori di marketing hanno tutti gli strumenti per abbattere questi tassi di fallimento - sostiene Nielsen - e raggiungere l’85% di successo, attraverso l’applicazione di formule strategiche adeguate nell’approccio ai nuovi lanci e ponendo le basi per una solida cultura dell’innovatività.

Dei 12.000 lanci presi in esame – nelle seguenti categorie: cioccolato, caffè, bevande gassate e non, detersivi, pet food, detergenti, gelati, deodoranti, biscotti, birra, cereali, dentifrici, energy drink, yogurt, shampo - solo 7 sono stati dichiarati da Nielsen i vincitori della classifica European Breakthrough Innovation 2014: Foster’s Gold (birra), Magnum Infinity (gelato), Milka Choco Supreme (cioccolato),  Mullerlight Greek-style Yogurt ;  Lucozade Energy Pink Lemonade, Oral-B Pro-Expert All-Around Protection (dentifricio),  Sodebo Salade et Compagnie (insalate).

"In media in Italia l’innovazione di successo ha generato vendite pari a 7 volte il fatturato medio delle innovazioni, in linea con il risultato a livello europeo. Nel caso dei biscotti e dei succhi è addirittura arrivata a generare vendite fino a 11 e 16 volte superiori”, ha dichiarato Christine Gringel, responsabile dell’area innovazione di Nielsen nel nostro Paese.

 

"L'innovazione di prodotto è quindi la chiave del successo ed è alla portata di ogni uomo di marketing, al di là del fatto che il brand sia importante o meno, locale o internazionale, o che la categoria di appartenenza sia in crescita o no. In Italia, per esempio, le categorie gelati e yogurt, le cui vendite sono in calo rispettivamente del 5 e 6%, mostrano un contributo al totale vendite della categoria pari all’8-9%, segno che il calo di un settore non ferma l'innovazione. Succhi, cereali, sport drink e prodotti per la pulizia della casa sono risultate le categorie merceologiche più innovative rispetto alla media europea.  Se quest¹anno i lanci italiani hanno mancato di poco l¹obiettivo di vendita di 10 milioni di euro, siamo sicuri che la strategia proposta nel Breakthrough Innovation Report sia la base per realizzare quelle innovazioni di successo che ci porteranno fuori dalla crisi”.