...una diminuzione di km percorsi dai mezzi logistici pari a 130.173, con una mancata emissione di CO2 identica a quella emessa da 160 auto che percorrono il tragitto Milano-Roma.

I consumi di energia sono calati del 2,4% e di acqua del 4,8 rispetto al 2012. Questi traguardi sono stati ottenuti grazie alla mobilitazione del personale e all’applicazione di buone pratiche concrete, come la chiusura dei banchi frigo in 17 ipermercati, la sostituzione dei climatizzatori in 32 ipermercati, l'installazione di luci LED, la posa di impianti fotovoltaici in 4 iper e l’attivazione di impianti di recupero di acqua piovana per alimentare i servizi igienici e l’irrigazione.

Dal 2008 l’azienda ha sottoscritto accordi con associazioni e onlus per il recupero di prodotti prossimi alla scadenza e nel 2013 sono stati donati generi alimentari per un valore di oltre 557.500 euro. Inoltre, i clienti possono trovare prodotti in scadenza con sconti fino al 50% e reparti dedicati alla vendita degli sfusi, convenienti anche per l’ambiente.

Radicamento al territorio: Il 94,2% del totale fornitori è italiano, il 30,4% è composto da Pmi, con 14.025 prodotti locali in assortimento. Inoltre, grazie al progetto Export di Auchan, sono state coinvolte 120 aziende, esportando 750 prodotti locali nei punti vendita Auchan degli altri Paesi del mondo.

Sotto il profilo sociale cresce l’impegno della Fondazione Auchan per la gioventù che ha donato oltre 135.000 euro per il finanziamento di 10 progetti di aiuto, sviluppati da associazioni locali insieme ai punti vendita. Si confermano le partnership con Telethon e WWF: con quest’ultimo è partita nel 2014 la campagna “Insieme contro gli sprechi” per promuovere iniziative di sensibilizzazione ed attivazione del consumatore sulla riduzione dello spreco alimentare in ambito domestico, grazie al sito Internet insiemencontroglisprechi.it.