Brutte notizie per Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica). L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sui due enti per presunto abuso di posizione dominante a seguito di una segnalazione di Aliplast. L’istruttoria dovrà concludersi entro il 31 luglio 2015.

Aliplast è una società che opera nel settore della raccolta, stoccaggio, recupero e riciclo degli imballaggi in plastica. L’impresa ha costituito un sistema di gestione autonoma dei propri rifiuti di imballaggi denominato P.A.R.I., che consente di rendere tracciabili i propri imballaggi e di gestirne la raccolta e il riciclo.

Secondo Aliplast, Conai e Corepla avrebbero posto in essere diversi comportamenti con il fine specifico di impedire il definitivo riconoscimento del sistema autonomo di gestione che fa capo ad Aliplast e, dunque, di escludere la stessa società dal mercato dell’organizzazione della gestione di tali rifiuti. In questo modo il Conai avrebbe ostacolato l’ingresso del Sistema P.A.R.I nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti da imballaggi in plastica.

“In particolare – scrive l’Agcm in un nota - sembrerebbe che il Conai abbia adottato, anche a beneficio di Corepla, una serie di comportamenti strumentali di natura escludente, che avrebbero condizionato negativamente l’iter amministrativo per il rilascio dell’autorizzazione necessaria al Sistema P.A.R.I. a operare come sistema autonomo di gestione. La condotta risulterebbe volta a ostacolare l’accesso al mercato non solo del concorrente Aliplast, ma potenzialmente anche di tutti i produttori di imballaggi in plastica secondari e terziari eventualmente intenzionati a presentare istanza di riconoscimento come sistemi autonomi”.

Conai è il consorzio italiano nato per gestire e promuovere il riciclo, la raccolta, nonché il recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul mercato dalle imprese e “consumati” dai cittadini. E’ un consorzio privato, senza fini di lucro, costituito dalle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi, con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (Decreto Legislativo 22/97) aggiornato dal D.lgs. 152/06.

Corepla, istituito in forza della medesima legge, è il consorzio obbligatorio di filiera. Alcuni soggetti sono tenuti all’adesione: produttori e importatori di materie prime polimeriche destinate alla fabbricazione di imballaggi in plastica, fra i quali sono compresi anche coloro che producono o importano miscele e simili, destinati alla trasformazione di imballaggi sul territorio nazionale  e trasformatori di materie polimeriche, quali fabbricanti di imballaggi in plastica o relativi semilavorati, nonché importatori di imballaggi vuoti in plastica e dei relativi semilavorati per la loro vendita a terzi.

 

Aliplast di Ospedaletto di Istrana (Treviso) dal canto suo, è un gruppo molto diversificato, che comprende 6 società, fra le quali Aliplast Iberia e Aliplast France, e che si occupa di lavorazione evoluta della plastica, raccolta, stoccaggio, movimentazione, asporto di materie da smaltire, differenziazione, rigenerazione, reimpiego.