La Notizia del Giorno
Cerca in:
Pubblicità: il futuro diventa mobile secondo l'Osservatorio Polimi
I dati resi noti dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, diicono che lo scorso anno l’adv in mobilità è letteralmente esploso, con un tasso di crescita del 48%, superando i 300 milioni di euro, una cifra ancora piccola ma che, data l’enorme penetrazione degli smartphone, promette un grande futuro.
Del resto, fatto 100 il totale della pubblicità telematica, l’m-adv è passato, in due anni, da una quota del 5 a una del 15%, ottenendo anche il 4,5% sul media mix totale (compresi i mezzi classici), rispetto a uno stiracchiato 1% del 2012. Anzi l’Osservatorio parla di un vero punto di svolta che è anche, e soprattutto, un punto di non ritorno.

Tuttavia, secondo i ricercatori, rimangono pericolose concentrazioni dell’offerta in mano alle enormi dot.com. Google e Facebook, da sole, incidono per il 60% sui budget riversati sul mobile adv. Si nota anche una netta “dipendenza” dalle app, rispetto ad altre forme d’uso del telefonino, come la navigazione in Internet pura e semplice.

Tra le forme di comunicazione veicolate su piattaforma mobile emergono le promozioni con volantino digitale: il foglietto “virtuale” passa abitualmente nel campo visivo di ben 5 milioni di italiani e, nel 50% dei casi, il device utilizzato è proprio lo smartphone.

Destano enorme interesse, fra le m-promotion, le forme di mobile couponing (l’88% dei nostri connazionali ne è molto incuriosito) e i pagamenti in mobilità, incardinati su una rete con le spalle già forti e composta da 250.000 Contacless Pos.
30 Gennaio 2015



Stampa Articolo Invia articolo ad un amico


Commenta la notizia








Il tonno fa bene, non ci sono dubbi. Ma spesso dimentichiamo quanto sia ricco di proprietà nutritive e salutari. Nostromo ha deciso di ricordarlo ai consumatori direttamente sul packaging con un claim sul fronte della confezione.


Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007) - Copyright © 2006-2015 Edizioni DM srl - Via Sacchini, 3 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961
Tutti i diritti riservati - Hosting and developed by appleworld.it