La Notizia del Giorno
Cerca in:
Auchan-Metro: una partnership fra giganti
Il ballo delle alleanze nella gdo sembra non avere fine, sia in Italia che in Europa. Così Auchan, a un mese dall'alleanza con Système U, sigla un’altra importantissima partnership negli acquisti con gruppo Metro, valevole a livello internazionale già da novembre.
Una nota congiunta spiega che la partnership “coniuga per la prima volta la potenza di acquisto di due gruppi con un modello di business differente, ma con una forte complementarità territoriale. Vogliamo utilizzare le sinergie per ottimizzare il rapporto con i fornitori comuni e generare economie di scala delle quali beneficeranno i nostri clienti".

Second Vianney Mulliez, presidente di Auchan, l’accordo permette di raccogliere la sfida della mondializzazione e dell’evoluzione dei mercati di approvvigionamento. Anche perché non tutto si risolve nei negoziati con le multinazionali: gli acquisti comuni riguarderanno anche i prodotti unbranded, che si trasformeranno poi in marchi privati o in primi prezzi.

Il tutto è facilitato dalla mancanza di competizione fra i due. Mentre Auchan – 48,1 miliardi di fatturato netto consolidato e 3 750 punti di vendita, di cui un migliaio di iper – opera nella vendita al consumatore finale, Metro – 66 miliardi e 2 300 grandi superfici – è specializzata nei cash & carry e dunque nel target dei dettaglianti e dell’horeca.
24 Ottobre 2014



Stampa Articolo Invia articolo ad un amico


Commenta la notizia








Roberto Ravazzoni (Professore Ordinario di "Marketing e Reti" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell’Università di Modena e Reggio), Paolo Fregosi (Responsabile Relazioni Esterne di 
GS1 Italy – Indicod Ecr), Massimo Boraso (CEO & Strategic planner dell’agenzia Boraso.com) e Armando Brescia (Direttore di Distribuzione Moderna).




Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007) - Copyright © 2006-2014 Arbre sas - Via Sacchini, 3 - 20131 Milano - P. IVA 12085630155
Tutti i diritti riservati - Hosting and developed by appleworld.it