Dal 10 settembre 2014 la qualità del servizio di merchandising sul punto vendita di Buonaterra è certificata UNI EN ISO 9001:2008. L’azienda proprietaria del brand Terra & Vita, marchio che conta una linea completa di insalate di IV gamma con oltre 200 referenze e una di zuppe pronte, frullati 100% frutta e mele a spicchi, è la prima in Italia ad aver ottenuto questo importante riconoscimento.
Gian Nava, presidente del C.d.a. di Buonaterra ci racconta quali sono nello specifico quali sono i servizi di merchandising in store che l’azienda mette a disposizione dei clienti.

Partiamo da un inquadramento generale: chi è Buonaterra e cosa commercializza.
Buonaterra srl è una realtà nata nel 2001 che opera nel settore della IV e V gamma, proponendo un assortimento completo di insalatine e prodotti ortofrutticoli pronti all’uso a brand Terra & Vita. Sono varie le linee di prodotto disponibili tra cui spiccano quella delle insalate di IV gamma con oltre 200 referenze, quella delle zuppe pronte, dei frullati 100% frutta e della Melasnack. Il core business della azienda è la fornitura di un servizio di merchandising in-store che sfrutta una flotta di mezzi di proprietà e serve oltre 800 punti vendita tra le maggiori insegne del nord Italia su vari canali. Fra i nostri punti di forza ci sono il controllo completo della filiera, la tracciabilità di prodotto a 360° e un supporto di marketing in-store a tutti i nostriclienti.

Come sta andando a livello finanziario il 2014 (fatturato, vendite)?
In questo difficile periodo per il comparto ortofrutta , siamo riusciti ad andare in controtendenza, valorizzando il nostro brand Terra&Vita.
Il trend dei primi mesi del 2014 è molto positivo, con una performance di vendita che ha raggiunto a valore un incremento del 28% al 30 settembre.
Gli investimenti fatti nel tempo dalla nostra azienda per avere un controllo diretto della filiera dal seme in campo alla busta in frigorifero, stanno ampiamente ripagando gli sforzi sostenuti

La vostra è la prima azienda italiana di IV gamma ad essere certificata uni en iso 9001:2008 per il merchandising sul punto vendita. Cosa significa concretamente l’aver ricevuto questo riconoscimento?
Il processo di merchandising sul punto vendita è il cuore del nostro business: siamo gli unici a proporre non solo prodotti di elevata qualità a marchio Terra&Vita, ma anche una vera e propria assistenza di vendita a 360°. Da qui nasce l’esigenza di applicare rigidi standard di qualità a quello che facciamo.
Quando un cliente ci affida lo spazio refrigerato nel suo punto vendita, ci prendiamo cura dell'assortimento, del display in base alla stagionalità e alle rotazioni del prodotto e dell'esposizione di tutte le referenze. Diamo inoltre la corretta rotazione, ritiriamo l'invenduto quando raggiunge il termine minimo di conservazione o quando presenta anomalie, riordiniamo per la consegna del giorno successivo, forniamo ai gestori/buyer tutte le statistiche di venduto/reso dei singoli prodotti. Il tutto viene svolto quotidianamente da parte di nostri merchandiser , veri professionisti della IV gamma.

La IV gamma, al pari di molti altri settori, ha risentito della crisi e del calo dei consumi. Quali possono essere secondo lei i driver giusti per stimolare il comparto e le vendite?
La nostra formula per reagire a situazioni di mercato difficili è quella di garantire ai nostri clienti un servizio in grado di aiutarli ad incrementare le vendite e ridurre i costi di gestione del reparto. Chi si rivolge a noi può beneficiare non solo di prodotti di elevata qualità ma anche di un azzeramento delle spese per il personale e per gli scarti dell'invenduto in quanti i resi vengono fatti al 100% e sono interamente a carico della nostra azienda. Inoltre, aiutiamo a stimolare le vendite, con un supporto alle attività di marketing in-store a sostegno del brand Terra&Vita.

In cosa si differenzia la vostra offerta e la vostra strategia rispetto ai competitor (quali, ad esempio, La Linea Verde)?
A differenza degli altri operatori del settore della IV gamma, il nostro focus è sulla fornitura di un servizio di merchandising che è una componente fondamentale del prodotto e che va al di là della "consegna al punto vendita" a mo’ di distributori in catena del freddo. Ogni giorno, una flotta di automezzi a temperatura controllata di proprietà della azienda effettua consegne direttamente sui punti vendita delle insegne clienti. Qui, merchandiser altamente qualificati e dipendenti di Buonaterra allestiscono il banco vendita, ritirano l’invenduto, analizzano le rotazioni e effettuano il riordino per il giorno successivo tutto via internet, con una gestione monitorata in ogni fase direttamente dalla nostra sede.

Quanto conta l'innovazione per il vostro settore?
L’innovazione è un tema fondamentale per riuscire a garantire al cliente un valore che sia in grado di apprezzare. La nostra idea di business si sviluppa intorno a un nuovo modo di concepire la vendita e la gestione logistica della merce, ed è questo che ci distingue dal resto degli operatori del settore. D’altra parte, sul versante dello sviluppo di nuovo prodotti, penso sia molto importante riuscire a proporre sempre nuove referenze, in grado di incontrare i gusti e le preferenze dei consumatori finali.


Quali sono i progetti per il futuro?

Stiamo lavorando per aumentare la nostra presenza sul territorio italiano.
Il nostro obiettivo è quello di aumentare ulteriormente il numero dei punti vendita serviti mantenendo elevati standard di qualità.
Per questo motivo abbiamo potenziato la nostra base logistica principale in modo da sviluppare in modo capillare la presenza del nostro servizio di merchandising in - store e far arrivare i nostri prodotti in altre filiali su tutto il territorio nazionale.


Stefania Lorusso