Nei punti vendita monomarca Dorelanbed, i negozi in franchising Dorelan – azienda di Forlì leader nella produzione del sistema letto completo – l’obiettivo é quello di ricreare ambienti dedicati alla diffusione della cultura del sonno a 360°, in grado di rispondere ad ogni esigenza e di offrire un’esperienza di benessere fatta su misura. Attualmente in Italia sono presenti 62 monomarca Dorelanbed, 5 aperture sono in programma entro la fine del 2014, ed è prevista la realizzazione di altri 15 store entro il 2017.  
Da oltre 45 anni Dorelan punta a raggiungere la massima competenza nella produzione del sistema notte globale, e grazie alla diffusione capillare della rete in franchising Dorelanbed, dal 2008, anche nella consulenza e nella scelta di un supporto che sia di qualità e adatto ad ogni esigenza.

Quando nasce il primo Dorelabed e come si afferma la rete di punti vendita?
Nel 2002 nasce il primo store a marchio Dorelan, azienda made in Italy leader nella produzione di materassi, letti, guanciali, reti e complementi. Solo  successivamente e con l’ingresso nel 2008 di un nuovo profilo dedicato esclusivamente allo sviluppo della catena, nasce il marchio Dorelanbed che trasformerà il punto vendita in un nuovo concept store dedicato esclusivamente alla diffusione del sonno, con un nuovo layout e una nuova insegna.  Il Dorelanbed – che racchiude tutti i valori dell’azienda proprietaria – nasce con l’obiettivo molto forte di diventare un centro monomarca specializzato sul sistema notte, dove poter trovare consulenti del sonno e del benessere a 360°.

Qual è la mission della vostra azienda?
Per noi i concetti chiave sono: guardare al passato con uno sguardo attento al futuro, il benessere, la qualità della vita, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo.
Dormire in un letto e su di un materasso Dorelan è rigenerante e il nostro compito è quello di diffonderlo il più possibile, oltre che aiutare a dare  buon umore, salute e felicità, per migliorare la qualità della vita.
Vogliamo trasmette la stessa passione che ha l’azienda a tutti i clienti e a tutti quelli che potranno esserlo, tutti i giorni.

Quanti punti vendita avete attualmente in Italia e che caratteristiche hanno?
Gli store presenti oggi in Italia sono 62, nei prossimi mesi e entro la fine del 2014 sono previste 5 nuove aperture già in  fase di realizzazione.
Oltre all’importanza del dormire bene, investiamo su altri importanti fattori: qualità dei prodotti, made in italy, design e tecnicità.
Le caratteristiche che si trovano all’interno dei monomarca Dorelanbed e il concetto per il quale sono nati, si basano sulla expertise della consulenza, portata allo stesso livello di quella prodotto. Entrando in un negozio monomarca Dorelan, il cliente percepisce che troverà la massima esperienza e competenza nel “dormire bene”, declinata a seconda delle varie esigenze e necessità. Per questo puntiamo tutto sull’importanza di scegliere bene un supporto che sia di qualità e su cui dormire bene.  

Avete intenzione di sviluppare ulteriormente la rete?
Nei prossimi tre anni il nostro obbiettivo è quello di aprire circa 15 Dorelanbed, puntando soprattutto a coprire tutte quelle provincie e regioni dove non siamo ancora presenti, per esempio la Toscana e la Liguria.

Qual è la vostra quota export e in quali Paesi esportate maggiormente?
Sul fatturato 2013, la quota di export è del 15%. Esportiamo in Russia, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Corea, Taiwan, Singapore.

Il vostro settore ha risentito della crisi? Come si è chiuso il 2013 in termini di fatturato?
Fatturato 2013 € 33.348.242,00 con una lieve flessione in positivo dell’1% rispetto al 2012.

Quanto conta per voi il tema dell’ecosostenibilità?
Il grande contributo di B&T S.p.A. al rispetto dell’ambiente si concretizza nella gestione quotidiana di servizi, certificazioni di prodotto e attività produttive aziendali sul tema. Si riportano di seguito alcuni esempi.
Il materiale, a brevetto Dorelan, Myform (anallergico e antiacaro) è provvisto di marchio "Fiducia Oeko-Tex® Standard 100 – classe 1”, tale marchio costituisce uno standard di valutazione uniforme e scientificamente provato per la sicurezza umano-ecologica dei prodotti tessili. Una panoramica completa di tutte le prove e dei valori limite si trova alla voce del menu "Valori limite" nel sito www.oeko-tex.org.
I tessuti antiacaro, sono trattati con sostanze a base di estratti di olii essenziali al Limone, Lavanda e Eucalipto, senza l’impiego di fissatori chimici, principi attivi chimici, solventi chimici. Il trattamento non contiene neppure metalli pesanti, né formaldeide, né TBT, né azadiractina. Il suo elemento attivo insetticida naturale è conforme alla Direttiva Biocida 98/8/CE. Il trattamento è conforme anche all’Oeko-Tex Standard 100. Grazie al proprio impianto fotovoltaico di circa 1000 KWp, l’azienda opera un importante risparmio energetico andando a ridurre la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.
I pannelli solari aziendali – presenti presso l’unica sede produttiva Dorelan a Forlì –  sono completamente integrati sulla superficie del tetto in modo da garantire un impatto ambientale e paesaggistico nullo.
Il ciclo di vita del Myform, cioè il periodo di tempo per cui svolge la sua funzione, è decisamente lungo. Alla fine della sua vita utile il poliuretano, così come i suoi sfidi di lavorazione, può essere trattato in maniera opportuna per eliminare o almeno limitare al massimo l’impatto ambientale. Le sue applicazioni sono varie: per le buone capacità di assorbimento di energia può essere usato per tappeti ginnici, appoggiatesta, sottotappeti, parti di scarpe da sci e moquettes (specialmente per il mercato americano).

Quali sono i vostri obiettivi nel medio-lungo periodo, in riferimento alle strategie franchising?
Dorelan mira a potenziare la rete in franchising dei Dorelanbed, per puntare a farla diventare la più importante catena di negozi specializzati nella distribuzione del sistema notte e di complementi. Per fare questo, all’interno di ogni punto vendita, puntiamo a valorizzare il marchio Dorelan, il patrimonio commerciale e la consulenza taylor made per la salute del sonno.  
Non dimentichiamo che Dorelanbed è un marchio ambizioso in cui confluiscono altissima qualità dei materiali, innovazione, design italiano e tecnologie di ultima generazione.