Nuvenia, marchio di Sca (società leader al mondo che sviluppa prodotti per la cura personale, fazzolettini, soluzioni di imballaggio, carta da stampa e prodotti solidi derivati dal legno) ha chiuso il 2013 in lieve flessione e per quest’anno punta sull’innovazione di prodotto unita a una comunicazione mirata.

Qual è stato l'andamento generale del mercato nel 2013?
Il mercato dell’assorbenza femminile ha mostrato nella sua totalità leggeri segnali di flessione nel 2013, ma alcuni segmenti, come i Proteggi Slip Long e gli Assorbenti Sottili, hanno dato segnali di crescita incoraggianti, crescendo rispettivamente a valore del 4% e dello 0,8%.

Qual è stato invece l'andamento della vostra azienda?
Sca Hygiene Products ha performato in linea con il mercato e con le nostre aspettative.

Cosa vi aspettate per il 2014?

Il 2014 per noi è un anno pieno di cambiamenti, dal primo gennaio infatti siamo sul mercato per la prima volta con una nostra forza vendita che ci permetterà di essere più focalizzati con il trade e cogliere tutte le opportunità.

Quali sono le tipologie merceologiche che stanno dando i risultati più soddisfacenti?
Il mercato dei Proteggi Slip si conferma essere in questo momento il più dinamico in termini di crescita.

Quali sono i canali distributivi cha stanno performando meglio?

Nel corso del 2013 i canali di vendita più dinamici sono stati i drugstore, i discounts e i supermercati, mentre continuano a soffrire gli ipermercati e le piccole superfici.

Quali sono state le vostre novità di prodotto del 2013? Prevedete ulteriori nuovi lanci?

Nel 2014 Nuvenia proporrà al mercato diverse innovazioni di prodotto, tra tutte il rilancio della gamma dei Proteggi Slip che sarà migliorata grazie alla nuova tecnologia CurveFit che renderà i prodotti più flessibili e confortevoli. Inoltre, sempre nel segmento dei Proteggi Slip, Nuvenia sta per lanciare una novità assoluta: Multistyle, un Proteggi Slip che garantisce il massimo dell’adattabilità a tutti i tipi di slip grazie ai suoi bordi flessibili, e un’assorbenza Normal.

Sul fronte delle strategie comunicative, come vi state muovendo per promuovere le vostre gamme di prodotto?

Nuvenia promuoverà i suoi prodotti in modo mirato ed efficiente andando a presidiare dei canali di comunicazione in linea con il nostro target per dare più visibilità possibile al nostro Brand.

Quanto conta per voi il tema dell'ecosostenibilità?

Il tema dell'ecosostenibilità è per noi di assoluto interesse e priorità, abbiamo ad esempio già ridotto le emissioni di carbonio per il assorbenti Ultra del 18% tra il 2008 e il 2011 e continuiamo a studiare nuove soluzioni per garantire sempre una maggiore sostenibilità dei nostri prodotti.