Il gruppo Agrintesa di Faenza (Ra) ha siglato un accordo con la cooperativa Osas di Castrovillari (Cs) e la società commerciale Campoverde. Dalla collaborazione scaturisce un’ulteriore concentrazione dell’offerta, che vedrà unite sul mercato internazionale le produzioni emiliano-romagnole con quelle calabresi, commercializzate attraverso la società collegata Alegra.

“L’accordo con Osas, struttura di riferimento del panorama ortofrutticolo del Mezzogiorno, – afferma il presidente Agrintesa, Raffaele Drei – ha l’obiettivo di aggregare  maggiori quantitativi di prodotto e di completare e qualificare ulteriormente l’offerta di Alegra sul mercato domestico e internazionale con referenze strategiche  come pesche e nettarine precoci, clementine e arance”.

Giuseppe Nola, presidente Osas evidenzia alcuni aspetti del piano di riconversione alla base di questo accordo: “La crisi produttiva ha messo in seria difficoltà i coltivatori locali e abbiamo cercato delle soluzioni per continuare a produrre ortofrutta, il che ci ha portati a investire in maniera convinta sul kiwi. Di conseguenza abbiamo scelto un partner che ci consentisse di valorizzare queste colture, e la scelta non poteva che ricadere su Agrintesa, visto anche i buoni rapporti che abbiamo sempre avuto con la cooperazione romagnola”.