Nicola Levoni è stato nominato nuovo Presidente di Assica, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi.

 

Il manager, Presidente di Levoni Spa, succede a Lisa Ferrarini che ha rassegnato le proprie dimissioni in ottemperanza alle regole di Confindustria sulle incompatibilità tra la Vicepresidenza nazionale e le cariche nel sistema confederale.

 

Levoni ha già una vasta esperienza nel mondo consortile e associativo maturata in diverse associazioni, tra cui l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, del quale è stato presidente dal 2006 al 2012; l’ISIT-Istituto Salumi Italiani Tutelati; il Consorzio Salame Cacciatore e il  Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

 

“È un momento chiave per il nostro comparto. Nel 2015 ci aspettano sfide importanti come l’Expo e il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro. A questo si aggiunge tutto quello che dovremo fare insieme per crescere, creare reddito e occupazione: aprire i mercati internazionali ai salumi e alle carni fresche, sostenere i consumi in Italia, recuperare redditività e affrontare le sfide delle nuove legislazioni nazionali ed europee, a partire dalla grande rivoluzione dell’etichettatura. Sono grandi temi che Assica affronterà con le Istituzioni nazionali e comunitarie, dialogando con tutti gli anelli della filiera e i Consorzi di tutela: perché oggi il comparto cresce se lavora unito”, ha dichiarato  il neoeletto Presidente.