L'Italia si conferma prima in Europa per numero di prodotti DOP, IGP e STG a riprova dell'eccellenza agroalimentare nostrana.

È quanto emerge dai dati progetto europeo Fruitylife "Frutta e verdura, sana e sicura" istituito per la promozione del consumo di ortofrutta comunitaria, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Su 1.241 prodotti i riconoscimenti di denominazione di origine e indicazione geografica protetta e specialità tradizionale garantita riconosciuti dall'UE, 266 sono quelli italiani.Di questi ben 103 riguardano la categoria ortofrutta e cereali, ovvero il 30,4% dell'intera categoria a livello europeo ed il 38,7% se si considerano solo i prodotti italici.

“Un dato che conferma l'importanza dei prodotti ortofrutticoli italiani e l'attenzione per la loro qualità. Acquistando un prodotto con marchio di qualità europeo si ha, infatti, la garanzia non solo di qualità ma anche di autenticità. I consumatori e le associazioni alimentari sono sempre più interessate ed attente all'origine geografica di un prodotto alimentare” afferma Massimo Brusaporci, direttore di Alimos-Alimenta la Salute, la cooperativa che coordina il progetto.