Quasi 7 italiani su 10 (68%) sentono il bisogno di avere momenti di tenerezza e ricevere coccole per sentirsi meglio e rendere meno traumatico il passaggio dal relax alla quotidianita’ frenetica. E carezze (64%), abbracci (57%) e baci (54%) rappresentano degli  autentici toccasana. Chi e’ a ricercare piu’ coccole? A sorpresa gli uomini (58%) si dimostrano piu’ desiderosi rispetto alle donne (42%). Perché fanno bene? Aiutano a ritrovare equilibrio (51%) e tengono vivi i ricordi dei bei momenti trascorsi durante le vacanze estive (45%).

E’ quanto emerge da uno studio di Antica Gelateria del Corso, realizzato attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 1200 utenti tra i 25 e i 55 anni al fine di ricostruire quali sono i bisogni degli italiani oggi.

Quali sono i rimedi piu’ efficaci per superare il ‘post vacation blues’? Se la necessita’ di ricevere gesti di tenerezza (68%) e’ il primo modo per allontanare la tristezza del ‘post-vacanze’, seguono subito dopo il programmare un nuovo viaggio (57%) e il bisogno di ritrovare amici e parenti lasciati a casa (44%).