"Nel mercato delle patatine fritte in busta, le cosiddette chips, sono diffuse alcune campagne pubblicitarie che promuovono questo genere di prodotti in modo poco trasparente: per questo abbiamo segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alcuni operatori colpevoli, secondo le nostre indagini, di aver lanciato una comunicazione commerciale poco veritiera, così tradendo le aspettative dei consumatori.

L'apertura del procedimento da parte dell'Antitrust conferma i nostri sospetti". E' quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, annunciando l'apertura di tre procedimenti da parte dell'Autorità Antitrust a carico delle aziende produttrici di patatine Pata S.p.A., Ica Foods S.p.A. e Amica Chips S.p.A., proprio a seguito di una denuncia della stessa associazione.

"Le aziende denunciate - spiega Dona- pur con delle differenze, promuovono le chips puntando sull'artigianalità, la minore percentuale di grassi e l'utilizzo di ingredienti di prima qualità; non sempre però è vero quanto pubblicizzato con claims accattivanti e con una veste grafica che richiama la tradizione: sulle confezioni di Amica Chips (prodotti denominati 'Eldorada' e 'Alfredo's') e Ica Foods ('Le Contadine fatte a mano'), ad esempio, si legge rispettivamente che le patatine sono 'cotte a mano' e 'fatte a mano', mentre su quelle prodotte da Pata S.p.A., troviamo la dicitura 'patatina artigianale' persino nel nome del prodotto (appunto 'Patatina artigianale')."