L’azienda ha annunciato che McDonald’s Sudafrica, parte della catena leader mondiale di servizi di ristorazione, utilizza il software di social business di IBM per sfruttare la convergenza di social media, mobile computing e cloud computing, agevolando così l’espansione in nuovi mercati e consentendo ai suoi dipendenti di collaborare in modo più efficace.

McDonald’s collabora con IBM e il suo Business Partner, Knowledge Dimension, per trasformare il modo in cui i suoi quasi 200 ristoranti e 8000 dipendenti comunicano e collaborano, aiutando così l’azienda ad operare in modo più efficace. McDonald’s sta diventando una “social enterprise”, con l’obiettivo di aiutare i dipendenti sparsi in diverse aree geografiche a comunicare in modo più efficace, condividendo idee che consentiranno loro di fornire un migliore servizio ai clienti.

Con l’apertura della sede in Sudafrica nel novembre 1995, un mercato considerato tra quelli di maggiore successo per McDonald's a livello internazionale, sono stati inaugurati 30 ristoranti in soli 23 mesi. L’azienda ha formato e assunto quasi 8000 sudafricani, a vari livelli, tra cui affiliati in franchising, direttori di ristorante e personale operativo.