La quinta edizione della Raccolta Alimentare “Il Cibo del Sorriso” (iniziativa benefica partita nel 2009 e organizzata da Orizzonti) ha unito per un giorno in una unica squadra i capoluoghi della Bat (Barletta, Andria, Trani), regalando significativi momenti di solidarietà all’uscita dai Supermercati DOK con il coordinamento sul territorio di tutte le sedi secondarie dell’Associazione impegnate a combattere la fame e il disagio sociale di un numero, purtroppo sempre crescente, di cittadini della nuova provincia.

Una formula ormai consolidata che ha visto come veri protagonisti coloro che si sono recati a fare la spesa nella giornata di sabato 22 dicembre 2012 nei 18 punti vendita dell’insegna messi a disposizione dal gruppo Megamark in tutti i capoluoghi di provincia. All'uscita dei supermercati i volontari di Orizzonti hanno ritirato i prodotti che la gente ha acquistato per le cene natalizie, conservandoli in appositi scatoloni di cartone e consegnati ai punti di stoccaggio.

Il risultato è stato più che positivo: oltre 6 tonnellate di generi alimentari raccolti a Natale e 2 tonnellate di prodotti ortofrutticoli. Un record per l’Associazione, che nell’ultima parte dell’anno ha potuto contare su importanti nuovi aiuti, fondamenta imprescindibili per un futuro che guarda ad una organizzazione manageriale per la raccolta e la distribuzione di beni a chi è meno fortunato.