Over 65 e famiglie numerose con più di 5 componenti  sono i destinatari della nuova iniziativa di carattere sociale proposta da Carrefour. Di fronte alla diminuzione del potere d’acquisto degli italiani e alle oggettive difficoltà di spesa di alcune categorie di consumatori, l’insegna ha infatti deciso di adottare uno strategia di rilancio dei consumi e in un certo qual modo di welfare.

Dal 18 gennaio Carrefour rimborserà loro l’Iva sui prodotti freschi dei reparti macelleria, pescheria, salumi e formaggi e pane, categorie che pesano circa il 65 per cento della spesa dei clienti dotati della fidelity Spesa Amica e che provengono per l'80 per cento da fornitori italiani). I clienti coinvolti saranno circa 900mila e, nello specifico, per gli over 65 è stato stimato un risparmio annuo da 150 a 200euro mentre per le famiglie numerose da 350 a 500 euro.

Oltre 1200 i punti vendita 
su tutto il territorio nazionale interessati dall’iniziativa. Lo sconto medio previsto per i consumatori si attesta intorno al 7 per cento. L'iniziativa terminerà la fase pilota a Pasqua anche se l’intenzione è di prolungarla successivamente per tutto il 2013. Complessivamente, l'investimento per questa operazione è stimato da Carrefour in un milione di euro al mese.

(Modificata ore 14,30)