Dal Rapporto Coop “Consumi e distribuzione”, redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen, si desume che la crisi vissuta nel 2012 continuerà (e in certi casi peggiorerà) anche nel corso di quest’anno.

Gli acquisti del largo consumo del 2012 hanno sofferto particolarmente e le vendite della grande distribuzione italiana hanno fatto segnare un andamento negativo (-0,7% a parità di rete e a valori correnti) che ha penalizzato gli esercizi più piccoli (libero servizio -2,3%) e quelli più grandi (Iper>2.500 -1,6%) e premiato ancora una volta i discount (+4,6%).


In questo contesto negativo, il mese di dicembre ha chiuso lievemente sopra i livelli dell’anno precedente. Se le prime due settimane del mese, in concomitanza con il pagamento dell’Imu, avevano fatto registrare una brusca frenata (- 4% a parità di rete), gli acquisti delle festività a ridosso di Natale e Capodanno hanno fatto segnare un inatteso progresso, tanto che le vendite della grande distribuzione sono cresciute di oltre il 5%.