I detersivi per pavimenti presenti in commercio contengono almeno il 90% di acqua. Da questa constatazione è partito, Francesco Gallo, a.d. dell’azienda Andrea Gallo di Genova per sviluppare Al Cubo, prodotto in bustine idrosolubili che riduce drasticamente gli imballaggi. In pratica, il consumatore compra solo i principi attivi in bustina a cui aggiunge l’acqua una volta arrivato a casa, riutilizzando all’infinito un vecchio flacone.

Al Cubo è costituito da un astuccio in cartoncino riciclabile, che contiene un’etichetta in carta, un sacchettino in Ldpe riciclato al 40% e 8 bustine idrosolubili da 8 grammi ciascuna, per un totale di 64 grammi di materia attiva, dai tensioattivi al profumo. 8 bustine corrispondono a 1 litro di detersivo tradizionale.

l consumatore, invece di buttare via il flacone del precedente detersivo per pavimenti, lo riutilizza applicandovi l’etichetta che trova in Al Cubo e miscelando all’interno le bustine e l’acqua del rubinetto tiepida. Le bustine idrosolubili sono atossiche, biodegradabili, ad alto effetto barriera.