In questi ultimi tempi, le tecnologie di comunicazione e di accesso a internet in mobilità stanno prendendo sempre più piede: i device mobili si fanno via via più sofisticati; contenuti e servizi - sotto forma di app a base geolocativa - coniugano utilità, personalizzazione e contestualizzazione delle esperienze con un’estrema usabilità delle interfacce. Il mondo della rete, quindi, è sempre più immerso nella spazialità come luogo di pratiche e socialità.

Di fronte a questo contesto in rapido e costante cambiamento, anche il mondo del marketing è destinato a mutare. Ma secondo quali modalità? Dell’argomento ci parla l’interessante volume “Social mobile marketing. L’innovazione dell’ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata”.

Il libro, pubblicato di recente da Egea, affronta appunto il tema del marketing nel social media environment con un approccio assolutamente originale, concependolo non come un modo tecnico-specialistico di fare marketing, che si somma al marketing tradizionale, ma piuttosto (si legge nel testo) come “un ripensamento creativo del marketing nella sua totalità, capace di cambiare visione del mondo e pratiche, grazie all’interazione continua con la trasformazione digitale”.