Al congresso gastronomico Madrid Fusion Consorcio ha svelato i segreti dello stabilimento di Santoña, dove ancora oggi si lavora il tonno in modo artigianale nella migliore tradizione conserviera locale. Il risultato è un prodotto di grande qualità, che si presta a sperimentazioni audaci in cucina, come ha dimostrato alla convention madrilena lo chef spagnolo Jesus Sanchez.

La sfida passa ora a 10 food blogger italiani, cultori della buona tavola e del comfort food, a cui Consorcio ha chiesto di inventare per ciascuno dei suoi prodotti 2 ricette, una ispirata alla tradizione e l’altra di sfrenata creatività.

Si parte con la ventresca, la parte più pregiata e morbida del tonno, lavorata in Cantabria con cura artigianale per conservarne intatto il sapore e la consistenza. Il risultato è un prodotto di altissima qualità, 100% naturale, un piatto da veri gourmet per chi ama il sapore delicato del tonno ed ha a cuore un regime alimentare equilibrato. La ventresca di tonno è ricca di proteine, oltre il 25% su 100 grammi di prodotto, e ha solo il 12,8% di grassi.