Unaproa lancia il grido di allarme sul problema dei principi attivi da utilizzare per colture minori e orticoltura di IV gamma
 
“Non si può andare avanti così. L’assenza di risposte adeguate rischia di mettere in ginocchio un segmento della produzione ortofrutticola nazionale, quello di IV gamma, che è particolarmente strategico per l’intero comparto italiano”. Così dichiara il presidente Ambrogio De Ponti, chiedendo con forza un pronunciamento urgente, che consenta di superare l’impasse, della Commissione Consultiva per i prodotti fitosanitari del Ministero della Salute.

“L’agricoltura, evidentemente è il caso di ricordarlo, ha una stagionalità e gli agricoltori non possono attendere oltre - spiega De Ponti -. Il problema dei principi attivi da utilizzare per le colture minori e in particolare per l’orticoltura di IV gamma ha bisogno di un riscontro immediato: i produttori rischiano seriamente di vedere compromessa la produzione, vista l’ingiustificata limitazione dei principi attivi normalmente consentiti per queste coltivazioni”.