Nasce in Italia il primo Consumer & Shopper Engagement Centre che Nestlé ha creato nella nuova sede di Milanofiori Nord, ad Assago. Si tratta della prima struttura di questo tipo in Europa perla multinazionale: una “palestra” in cui le competenze trade, marketing, consumer marketing e digital del gruppo e dei clienti si “allenano” insieme per elaborare strategie e soluzioni innovative di gestione delle proprie categorie.

L’area si apre con il Digital Acceleration Team (DAT), uno spazio altamente tecnologico che racchiude tutto l’impegno di Nestlé nell’accelerare il processo di digitalizzazione e diventare un punto di riferimento per clienti interni ed esterni per quanto riguarda la conoscenza del consumatore e dello shopper.

Il DAT rappresenta il cuore della formazione interna in ambito digitale e si fonda su 3 pilastri fondamentali: Listening, Engaging, Inspiring & Transforming. Le conversazioni in rete rappresentano infatti preziosi indicatori per cogliere i trend del momento, capire i bisogni degli utenti e trasferire l’innovazione digitale per migliorare l’esperienza di acquisto del nostro consumatore e shopper.  

Si prosegue quindi con lo Shopper Insight Centre che elabora questi dati e li concretizza nell’allestimento di  un supermercato di 600mq, un punto vendita ideale, futuristico, aderente al criterio dell’accessibilità, on e off line, sempre più richiesta dai consumatori. Sono oltre 3.000 le referenze presenti, appartenenti alle diverse categorie merceologiche in cui il Gruppo Nestlé opera  (aperitivi, acque, bevande, macchine per caffè, prodotti culinari, cioccolato, cereali, bevande calde, prodotti freschi, alimenti per l’infanzia, petcare, surgelati, gelati), fruibili attraverso le strategie di posizionamento a scaffale ispirate dal category management, ma anche attraverso esperienze di acquisto virtuale.