Sato ha progettato soluzioni per produrre etichette che indicano chiaramente le informazioni principali su cibo e bevande, aiutando le aziende a rispettare gli obblighi giuridici dell’UE, evitando la possibilità di ricevere sanzioni.

Con la nuova direttiva europea 1169/2011 sull’etichettatura dell’industria alimentare (che é stata resa effettiva il 13 dicembre 2014), chiunque produca o venda qualunque tipo di cibi e bevande sprovvisti di informazioni chiare, come i possibili allergeni presenti all’interno del prodotto, informazioni nutrizionali e origini del prodotto, potrebbe essere oggetto di sanzioni. Anche se differiscono da paese a paese, le sanzioni rischiano di essere gravi e vanno dalle ammende nel Regno Unito1 fino a due anni di carcere in Francia2.

La stampante di etichette alimentari TH2 di Sato è l'ideale per l'etichettatura on-demand per una vasta gamma di prodotti da forno, gastronomia, ristorazione e altre applicazioni di vendita al dettaglio. Il dispositivo è un'unità autonoma che incorpora una grande facilità d'uso grazie anche alla tastiera, che viene utilizzata per richiamare qualsiasi etichetta, compresa quella dedicata agli ingredienti, memorizzati all'interno del proprio data base all’interno della stampante.


L'involucro anti-microbico, poco ingombrante e la batteria ricaricabile rendono laTH2 adatta sia per un utilizzo fisso sia per un utilizzo mobile all'interno di aree di preparazione degli alimenti o di vendita al dettaglio. La stampante è in grado di calcolare automaticamente l'utilizzo e le date di scadenza dal data base, e già migliora l'efficienza di migliaia di negozi di alimentari in tutta Europa.