Modì, mela frutto naturale dell’incrocio tra le varietà Liberty e Gala brevettata dal Civ, il Consorzio Italiano Vivaisti, ha registrato un ottimo avvio di stagione.

 

L’andamento segnala la risposta positiva da parte dei partner dell’emisfero nord e per i licenziatari Europei, turchi e serbi; la ricettività del mercato asiatico è stata soddisfacente mentre quella del mercato russo si è rivelata particolarmente positiva.

 

Recentemente, inoltre,  è stato raggiunto il primo obiettivo atteso di impianti a dimora, circa 700 ettari che garantiranno una produzione varietale complessiva globale di circa 30.000 tonnellate entro i prossimi anni.

 

In occasione di Interpoma 2014, il brand ha lanciato la piattaforma “Modì International”, il cui sviluppo prevede come obiettivo di impianti, il raggiungimento di circa 1.000 ettari totali di produzione a livello globale, di cui l’80 % localizzato nell’emisfero boreale.

 

“Con la piattaforma Modì International intendiamo supportare pienamente il principio della condivisione delle strategie e delle esperienze rispetto alla gestione della varietà e del marchio Modì tra i partner internazionali coinvolti nel programma, affinché tutti ne traggano beneficio”, commenta Pier Filippo Tagliani, Presidente del consorzio Modì Europa, incaricato dal Civ di coordinare i partner coinvolti in questa prima fase del progetto.