Lo scorso anno Fairtrade Italia ha presentato il progetto “Local Fair Trade”, che si pone l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, attraverso un modello di certificazione etica.

Ed è proprio delle ultime settimane l’avvio dell’attività del gruppo di lavoro impegnato nella stesura del disciplinare, che si ispirerà a valori che da sempre Fairtrade promuove: la tutela dei lavoratori, l’equità nei rapporti economici, il coinvolgimento comunità locali, la protezione dei consumatori, la tutela ambientale e risorse naturali, il rispetto dei diritti umani, la legalità e correttezza dei comportamenti aziendali, la tutela e promozione della salute.

All’elaborazione teorica seguirà a partire da settembre una fase di sperimentazione nelle aziende del territorio, che si concluderà la prossima estate. L’obiettivo è infatti la presentazione ufficiale del progetto nel contesto di Expo2015, manifestazione alla quale Fairtrade parteciperà in quanto partner della società civile.