Ricevere sul proprio smartphone informazioni, offerte o promozioni mentre si cammina tra le corsie del supermercato riferite al singolo prodotto che stiamo guardando oppure gli avvisi e le offerte dei negozi mentre si da un'occhiata a una vetrina.


Tutto questo ora è possibile attraverso le applicazioni mobile che interagiscono con la tecnologia Beacon e che offrono al consumatore una nuova esperienza: essa, infatti,  distribuisce ai dispositivi che si trovano nel suo raggio d'azione (da 10 centimetri a 70 metri) contenuti associati al luogo specifico e garantisce una completezza d'informazioni che permette all'utente di vivere attivamente il processo decisionale d'acquisto.


«Grazie alle applicazioni Beacon sono le informazioni a raggiungere gli utenti, in modo mirato, con estremo tempismo e nel rispetto delle scelte di ciascuno. – spiega Luca Vajani, Dirigente Aries Tech, Software House di Milano (nella foto) – In questo modo i consumatori, grazie alla lungimiranza dei brand, possono vivere un’esperienza unica, personalizzata, e davvero su misura delle singole esigenze, diventando parte attiva di un processo decisionale di acquisto e protagonisti di un’esperienza coinvolgente. Marketing di prossimità, coupon e offerte, indoor mapping, guide turistiche e museali, servizi, analisi, domotica, sono solo alcune delle destinazioni d'uso delle applicazioni Beacon”.