La debole crescita economica e l’alto tasso di disoccupazione continuano a preoccupare l’Europa. La crisi finanziaria ed economica non è ancora superata anche se, in alcuni Paesi europei, la recessione ha raggiunto il suo punto più basso. Questo è il risultato dell’indagine GfK sul Clima dei consumi in Europa che presenta una panoramica sullo sviluppo delle aspettative econo-miche e di reddito e della propensione agli acquisti fra i consumatori di 12 Paesi europei.

Nel secondo trimestre del 2013 il dibattito nell’Unione europea (UE) ha continuato a essere dominato dalla crisi finanziaria, oscurando parzialmente il nuovo ingresso della Croazia nella UE del 1° luglio.

I consumatori tedeschi, italiani, spagnoli e del Regno Unito sono convinti che entro la fine dell’anno ci si possa aspettare una ripresa economica. Tuttavia, nell’Europa orientale, le aspettative economiche rimangono stagnanti a un livello basso. La speranza di una svolta si sta affacciando, anche se molto lentamente, anche in Portogallo (−43,0 punti) e in Grecia (−33,9 punti).