Il sindaco Pisapia e la Città di Milano hanno accettato l’invito di World Fair Trade Organisation (WFTO), dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES) e di Altromercato ad essere la sede della Conferenza Generale di WFTO nel 2015.

La Conferenza Generale di WFTO si svolge ogni due anni e rappresenta un importante momento di confronto e di festa, per l’intero movimento internazionale del Commercio Equo e Solidale. Centinaia di delegati da più di 70 stati s’incontrano con l’obiettivo di coordinarsi e promuovere al meglio le attività delle loro organizzazioni. L’assemblea è anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento e la crescita di questo modello economico che ha avuto insigni riconoscimenti da istituzioni quali il Parlamento Europeo e numerosi governi nazionali.

La prossima Conferenza Generale si svolgerà a breve, dal 25 al 31 maggio 2013, a Rio de Janeiro in Brasile, paese che con entusiasmo ha deciso di sostenere il Commercio Equo e Solidale. Il Comune di Milano si è ufficialmente candidato ad essere la sede della XIII Conferenza Generale prevista per il 2015.