Normative
Cerca in:
La consultazione Ue sul tema della sostenibilità
Il tema della sostenibilità ambientale - lo sappiamo – è sempre più sentito dall’intera opinione pubblica. Non si tratta, però, solo di “una moda del momento” ma risponde, piuttosto ad un’esigenza reale. Basti pensare per esempio che, attorno al 2050, la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi di persone, per una crescita considerevole della domanda di alimenti. Per questa ragione, è opportuno cominciare già da ora a concepire nuove strategie volte ad impiegare in maniera più oculata e ragionata le risorse naturali, così da assicurare cibo a tutta la popolazione.

In quest’ottica, la Commissione europea ha aperto una consultazione su come produrre e consumare in modo più sostenibile, al fine di rivedere e migliorare le politiche Ue in proposito. La consultazione - che resterà aperta fino al 3 aprile e a cui potranno partecipare le autorità pubbliche, le associazioni e i privati cittadini - servirà a raccogliere proposte per dar vita a una politica futura più costruttiva in termini di consumo e di produzione sostenibili.

Fra gli aspetti principali attorno a cui si articola la consultazione – e sui quali verteranno anche le relative normative Ue dei prossimi anni – spiccano temi quali la progettazione di prodotti ecofriendly, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti, la realizzazione di appalti pubblici ecologici, il miglioramento dell'efficienza ambientale di enti e aziende e lo sviluppo di azioni green oriented.
13 Marzo 2012



Stampa Articolo Invia articolo ad un amico


Commenta la notizia








Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007) - Copyright © 2006-2014 Arbre sas - Via Sacchini, 3 - 20131 Milano - P. IVA 12085630155
Tutti i diritti riservati - Hosting and developed by appleworld.it