Sarà attiva entro settembre 2015 la nuova versione della norma ISO 9001 (della quale è stato già pubblicato il draft) che presenterà alcuni cambiamenti rispetto a quella vigente: da una maggiore coerenza terminologica con le altre norme relative ai sistemi di gestione a una maggiore genericità dei requisiti. Novità, inoltre, per la norma BRC Issue 7 - obbligatoria a partire da luglio 2015 - che prevede un processo di tracciabilità ottimizzata e una maggiore attenzione al controllo di etichette e imballaggi.

Tra le principali novità previste dal draft della norma ISO 9001 rientrano anche un allargamento degli orizzonti, poiché la norma invita a prendere in considerazione le aspettative di tutte le parti interessate, e un nuovo approccio all’analisi e alla gestione del rischio e delle opportunità. Essa, inoltre, porrà maggiore attenzione ai fornitori e prevederà che il processo di progettazione e sviluppo non sarà più escludibile, a meno che non vengano fornite dai clienti o da altre parti interessate istruzioni dettagliate per la messa in produzione.
 
La BRC Issue 7 - che è già stata pubblicata e diventerà obbligatoria per chi desidera la certificazione BRC Food a partire dal 1° luglio - mira, invece, ad affrontare la problematica delle frodi, a ridurre gli audit multipli andando incontro alle esigenze dei clienti mediante l’inserimento di moduli aggiuntivi volontari, nonché al  miglioramento del grading per differenziare maggiormente i risultati ottenuti a all’introduzione del BRC Global Markets Programme, adatto anche a piccole realtà.