Dal 1° gennaio 2015 le nuove misure sull'efficienza energetica introdotte dalla Commissione europea aiuteranno i cittadini dell'Unione a risparmiare mentre cucinano, si preparano il caffè, navigano in internet.

Inoltre è entrato in vigore l’obbligo di esporre l’etichetta energetica anche nelle vendite online di televisori, frigoriferi, forni, aspirapolveri e tutti gli altri prodotti che ne sono provvisti nei negozi fisici. Così, anche su internet i consumatori potranno più facilmente comprendere quali siano i prodotti che "divorano" meno energia.

Secondo i calcoli del network delle associazioni dell'Eeb (European environmental bureau), di cui fa parte anche l'italiana Legambiente, i nuovi standard energetici sullo stand by di tutti gli apparecchi connessi in rete e delle macchine per il caffè faranno infatti risparmiare l'equivalente dell'energia consumata da 11 milioni di case.

Grazie all'insieme di queste nuove regole una famiglia europea media pagherà circa 45 euro all'anno in meno sulla bolletta elettrica. E più in generale i consumatori che compreranno prodotti particolarmente efficienti potranno risparmiare fino a 465 euro all'anno di qui al 2020.