Il regolamento UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, adottato dal 2011, prevede in modo molto preciso il modo in cui gli alimenti devono essere etichettati. I supermercati e i reparti freschi sono responsabili della completezza e dell’esattezza di tutte le informazioni, in particolare quelle che riguardano i prodotti freschi venduti al dettaglio e preparati nei laboratori come la carne, i salumi e gli spuntini.



Tra le informazioni che necessariamente dovranno figurare sulle etichette e sulle confezioni, si dovrà d’ora in poi indicare chiaramente nell'elenco degli ingredienti le sostanze allergeniche contenute nel prodotto e fornire una tabella esaustiva dei valori nutrizionali. Sarà inoltre necessario fornire una descrizione completa dell’alimento, il paese di origine o la data di congelamento per la carne surgelata. Le nuove disposizioni disciplinano in modo molto preciso numerosi parametri tra cui quello della dimensione dei caratteri.


Per numerosi prodotti sono inoltre previste normative speciali; in particolare la carne macinata per la quale dal 1° gennaio 2014 deve essere indicato il contenuto di materie grasse e di collagene. Altri punti della normativa entreranno in vigore in date diverse. A partire dal 13 dicembre 2014 sarà obbligatorio applicare le disposizioni sull’etichettatura degli alimenti, in particolare quella degli allergeni. A partire dal 13 dicembre 2016 sui prodotti confezionati sarà obbligatorio riportare una tabella dei valori nutrizionali.