Il Programma Ue di sostegno alla competitività delle imprese e alla facilitazione dell'accesso al mercato (Pcam) in partenariato con il Centro di Studi e di ricerca delle comunicazioni (Cert) ha organizzato per oggi al Polo tecnologico El Ghazala di Tunisi un atelier tecnico sul marchio Ce dei prodotti industriali e la valutazione della loro compatibilità elettromagnetica.

Il marchio Ce garantisce qualità, sicurezza, salute dei consumatori, rispetto dell'ambiente e rende la vita difficile ai contraffattori. La marcatura Ce implica che un bene sia stato prodotto anche al di fuori dei paesi dello Spazio economico europeo, una volta verificata la conformità alle normative europee previste prima della sua commercializzazione.

Qualora le direttive lo prevedano, la conformità di un prodotto può, inoltre, essere valutata da un ente terzo certificato, in Tunisia, ad esempio, c'è Certlabs che con i suoi laboratori garantisce un elevato standard di controllo. A presiedere la giornata di incontri tecnici esperti europei specializzati in marchio Ce. Lo svolgimento del seminario tecnico di domani rientra nell'ambito della cooperazione economica estesa tra Tunisia e Ue nella prospettiva dell'instaurazione di un accordo di libero scambio globale.