Come riportato da Reuters Italia il governo, cui da luglio spetta la presidenza semestrale dell'Unione europea, vuole una modifica della normativa comunitaria sugli organismi geneticamente modificati per consentire agli Stati membri di limitarne o vietarne la coltivazione sul proprio territorio.

Lo ha comunicato oggi il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in una nota. "Come futura presidenza di turno dell'Unione europea assieme ai Ministri (delle Politiche agricole Maurizi) Martina e (della Salute Beatrice) Lorenzin, stiamo  collaborando con la Grecia, oggi presidente UE, alla definizione della proposta di modifica della direttiva che disciplina il settore nella direzione di una maggiore autonomia degli stati in materia di Ogm", ha detto Galletti.

La modifica della normativa Ue - che manterrebbe lo schema dell'approvazione a livello comunitario per i vari tipi di coltivazioni Ogm, consentendo però bandi da parte dei singoli Stati membri - è sostenuta dalla maggioranza dei paesi. Anche se alcuni ministri hanno espresso la preoccupazione che l'iniziativa per riportare ai singoli Stati la decisione sulle coltivazioni geneticamente modificate potrebbe andare contro le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto).