Ipercompetizione, tecnologia, cambiamenti nelle attitudini mediatiche e di quelle al consumo hanno spinto le imprese - nei mercati maturi - a ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Come si ridisegna la comunicazione integrata in questo nuovo contesto? Quale il ruolo delle PR? Quali gli strumenti più efficienti per coinvolgere il consumatore e tutti gli stakeholder?

Tutte domande alle quali intende dare risposta il volume “Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l’uso”, che si presenta come una guida alle relazioni esterne approfondendo in particolare le attività "core" della funzione di comunicazione e Pubbliche Relazioni, in un ambito che, visto nella sua interezza, si caratterizza per una sempre maggiore trasparenza.
 
Per farlo, cerca innanzitutto di porre le basi per un vocabolario comune alla professione, sia rispetto all'organizzazione in cui opera sia ai contenuti del proprio lavoro, e di fornire indicazioni utili circa i metodi preferibili di misurazione dei risultati.
 
La particolarità del testo sta nell'essere frutto del lavoro di tre sensibilità diverse: quella accademica, quella manageriale e quella consulenziale. Non solo, quindi, l'attenzione è rivolta agli aspetti teorici, ma anche alle scelte operative concrete e agli strumenti che ne garantiscono l'applicabilità ad ampio spettro.

Il volume suggerisce altresì quale preparazione e quali capacità sono auspicabili in un professionista delle relazioni esterne per svolgere correttamente il proprio ruolo; si propone quindi come prezioso alleato non solo per gli studenti, ma anche per quei professionisti che intendano orientarsi meglio in un contesto tanto mutevole.