“25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani”: è questo il titolo del libro (pubblicato di recente da Etas) scritto da una delle autorità indiscusse del management, Gary Hamel, ritenuto da The Economist come “il re della strategia nel business”. E appunto di strategie per aiutare le aziende ad affrontare e superare il periodo recessivo si parla nel volume in esame.

Innanzitutto, secondo Hamel, alla luce della dura lezione impartita dalla crisi, le imprese di oggi e di domani, per essere competitive sul mercato, si devono basare su cinque capisaldi: valori, innovazione, adattabilità, passione e ideologia. Questa tesi viene spiegata in maniera particolarmente approfondita, attraverso un'analisi articolata in 25 capitoli diretti ed essenziali che indagano tutti i principali temi del management (etica, competizione, leadership, organizzazione, talento ecc) ribaltando le passate credenze e le prassi consolidate e fornendo, al contempo, elementi per il pur difficile cambiamento.

Quella di Hamel è un’analisi franca (ai limiti del brutale) dello stato delle imprese oggi, avvalorata da molti richiami alla cronaca economica, aneddoti e trend del momento.

Concludiamo ricordando che il libro – già tradotto in 17 lingue – si configura sia come una “chiamata” per chi è pronto a ripensare i fondamenti del capitalismo che come un’“agenda” per organizzazioni che vogliono prosperare pure in una fase economica complessa come è quella attuale.

25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani
Rizzoli - Etas
di G. Hamel
342 pagine
23 euro