Tutti concordano che il costo e l'innovazione del prodotto siano le leve strategiche per rilanciare la competitività, ma il vero problema è il come. La ricerca di base e la ricerca applicativa non si basano più sul colpo di genio, ma si fondano su tecniche e metodi che permettono, di riesaminare le soluzioni esistenti e generare nuove idee.


Il principio dominante è "dare al cliente solo le funzioni che desidera, al costo giusto ed al prezzo che è disponibile a pagare", ma come quantificare questo concetto? Come ridurre i costi? Come stimolare un gruppo a generare nuove idee? L'analisi del valore è un metodo per rispondere a queste domande, ma per molto tempo è stato accantonato per dare priorità alla finanza.

Il volume “Analisi del Valore del prodotto. 5 passi per l'innovazione” di Renato Fabbri e Alessandro Kokeny, edito da Franco Angeli, presenta il metodo pratico per ridurre il costo dei prodotti esistenti e generare innovazione in 5 passi successivi.

A partire da reali esempi aziendali, il metodo è rinnovato e sistematizzato alla luce delle nuove esigenze. I 5 passi della nuova analisi del valore guidano l'azienda nell'identificare le funzioni del prodotto, valutare l'esigenza del mercato, calcolare il costo delle funzioni, definire il target cost del prodotto, stimolare la generazione di idee innovative.