Axis Communications, società specializzata nel video di rete, ha sviluppato una gamma di telecamere modulari, la linea F, per fornire ai clienti soluzioni di sorveglianza discreta, con un elevato dettaglio dell'immagine e una notevole flessibilità nella scelta degli spazi per l'installazione.


La serie comprende l’unità principale F41 e quattro unità sensore Axis F compatibili con differenti fattori di forma e tipi di lenti per diversi campi di vista. L’apparecchio principale contiene processore, rete, alimentatore, slot per schede SD e altre connessioni. Ogni sensore viene venduto con un cavo di 3 m o 12 m a scelta, premontato per il collegamento con il dispositivo F41.


“La serie F di Axis permette grande flessibilità e discrezione con prestazioni video eccellenti, anche in condizioni di illuminazione ad alto contrasto",  ha dichiarato Erik Frännlid, Direttore Product Management di Axis Communications. "La serie è basata su un concetto di telecamera di rete divisa, dove la telecamera è suddivisa in unità di lenti e sensore di immagine, e un’unità principale. Questo concetto era già stato introdotto nella serie AXIS P12. Quando abbiamo sviluppato la serie F, abbiamo preso in considerazione il feedback relativo alla AXIS P12 per fornire ai clienti soluzioni ancora migliori”.