Fondato su ricerche condotte a livello mondiale, il nuovo strumento fornisce degli indici di riferimento globali sugli standard strategici, organizzativi ed operativi a cui fare riferimento per un’efficace gestione delle differenze inventariali.

Per accedervi è sufficiente che i retailer completino un questionario online: una volta inserite le risposte, lo strumento genera un modello a forma di Piramide (la Loss Prevention Pyramid) contraddistinta da colori diversi, che mette in evidenza le aree strategiche e gli ambiti che richiedono una maggiore priorità di intervento.

L'obiettivo è quello di fornire una struttura che possa garantire la produzione di dati di qualità elevata e sistemi per la loro gestione, dando priorità all'eccellenza operativa, alla collaborazione e alll'innovazione, senza dimenticare la prevenzione delle perdite. L’utilizzo di questa Piramide, inoltre, sottolinea l'importanza di responsabilizzare i dipendenti nei punti vendita, per coinvolgerli nella gestione delle differenze inventariali e permettere loro di comprendere in che misura gli errori operativi sono la causa principale di molte tipologie di perdite nel Retail.  

Il Benchmarking Tool, disponibile al link http://ecr-shrink-group.com/benchmarking-tool, è completamente gratuito e si rivolge ai Retailer di qualsiasi settore.