Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, presenta Zipstream che consente ai clienti di ridurre l’occupazione di banda e lo spazio di archiviazione senza investire in nuove telecamere o applicazioni.

La nuova tecnologia, sviluppata specificamente per le applicazioni di videosorveglianza, è totalmente compatibile con il diffuso standard di compressione H.264.

Axis Zipstream analizza e ottimizza in tempo reale il flusso video della telecamera di rete. Le scene che contengono dettagli interessanti vengono registrate con la qualità d’immagine e la risoluzione massime, mentre le altre aree vengono filtrate per ottimizzare la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione disponibili.

“Gli importanti progressi compiuti nel miglioramento della qualità d’immagine, grazie a risoluzioni HDTV e prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione, hanno ottimizzato anche i requisiti di rete e di archiviazione. Con la tecnologia Axis Zipstream consentiamo ai clienti di ridurre drasticamente l’occupazione di banda e lo spazio di archiviazione senza compromettere gli importanti dettagli d’immagine. Per esempio, nei piccoli sistemi basati su AXIS Camera Companion e in altre applicazioni con archiviazione edge, ora è possibile archiviare più del doppio di filmati su schede SD o NAS”, commenta Johan Paulsson, Chief Technology Officer, Axis Communications. “La tecnologia Axis Zipstream aggiunge un nuovo modulo al sistema di compressione delle telecamere di rete: questo garantisce che i dettagli più importanti nell’immagine ricevano la giusta attenzione nel flusso video, mentre i dati non necessari vengono compressi maggiormente”.