Tecnologia e Attrezzature
Cerca in:
JoinPad porta la Realtà Aumentata nella manutenzione degli asset industriali
JoinPad - la società italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata per il mondo aziendale - ha siglato un accordo di collaborazione con Siemens Italia per l'implementazione di una piattaforma di augmented reality allo scopo di gestire e supportare la manutenzione di asset industriali, come ad esempio le apparecchiature delle stazioni elettriche.
 
La nuova soluzione permetterà, attraverso l'utilizzo di una piattaforma di augmented reality, di effettuare in maniera innovativa e funzionale diversi tipi di attività, quali ad esempio la manutenzione di asset e impianti e la relativa gestione delle informazioni rilevate; il supporto ai tecnici  sul campo, in tempo reale, con condivisione di foto, audio, video e documenti; il supporto a procedure di lavoro con una garanzia di maggiore sicurezza e la gestione della documentazione specifica per gli asset.
 
La piattaforma potrà essere visualizzata sia su tablet sia sugli smart glasses Epson Moverio BT-200. Attraverso questi smart glasses l'operatore avrà la possibilità di integrare, da remoto, il mondo virtuale con quello reale, ottenendo una visione più ampia di ciò che sta visionando, ovvero arricchita di informazioni, utili alla gestione della sua attività.
 
"In questo modo - dichiara Mauro Rubin, Presidente di JoinPad e fra i massimi esperti di realtà aumentata - le aziende possono ridurre i costi legati alla manutenzione e migliorare la qualità della stessa, favorendo inoltre una maggior integrazione delle informazioni sugli asset gestiti. La collaborazione con Siemens è per noi molto importante perché ci permette di testare in situazioni estremamente diversificate la validità e la funzionalità del prodotto."
24 Marzo 2015



Stampa Articolo Invia articolo ad un amico


Commenta la notizia








Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007) - Copyright © 2006-2015 Edizioni DM srl - Via Sacchini, 3 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961
Tutti i diritti riservati - Hosting and developed by appleworld.it