Cresce dell’1,1% la produzione della mortadella Bologna Igp, che raggiunge le 38mila tonnellate di prodotto, per un valore di circa 190 milioni di euro. Buone performance anche per le vendite, che registrano un incremento del 2% per un totale di 33,5mila tonnellate e un valore di 300 milioni di euro.

Aumenti che vedono come principale protagonista il segmento del preaffettato, che nel 2007 è cresciuto di 20 punti percentuali e ha superato i 26 milioni di confezioni vendute, pari a oltre 3,3mila tonnellate di mortadella Bologna.

“I nostri risultati sono merito di una politica che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore. Che si traduce anche nel contenimento dei prezzi. - afferma il presidente del Consorzio Francesco Veroni - Possiamo tranquillamente affermare infatti che negli ultimi dieci anni l’incremento del prezzo medio della Mortadella è sempre stato più basso dell’inflazione. E questo sicuramente ci premia nei risultati.”

Trend positivo anche per le esportazioni, che raggiungono ormai il 15% del totale mortadella Bologna Igp, superando le 6mila tonnellate di prodotto. Con una quota del 70%, l’Europa si conferma il principale mercato di sbocco, Germania, Francia e Spagna in particolare. Il restante 30% invece riguarda soprattutto Paesi come la Croazia, la Svizzera, gli Stati Uniti e il Giappone.