In controtendenza rispetto alla produzione europea, che registra una leggera contrazione, la raccolta di mele a marchio Val Venosta nel 2006 è stata abbondante e proficua. Le nove cooperative associate VI.P hanno infatti raggiunto le 262.000 tonnellate di mele raccolte, con un incremento del 5%.

Il 95% della produzione è stato ottenuto con il metodo della lotta integrata e il restante 5% è produzione biologica. Un raccolto eccellente, con piccolissime quantità danneggiate dalla grandine, alla quale ha contribuito l’ottimo clima, l’elevata altitudine della zona di produzione e le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli nel 2006.

Tra le varietà più importanti troviamo la Golden Delicious, che rappresenta circa i 2/3 della produzione e che lo scorso anno grazie al clima rigido nei giorni della raccolta è risultata particolarmente “accattivante”. La Stark Delicious, con 27.551 tonnellate, registra un incremento del 12% ma un interesse particolare è stato anche quello riservato alle varietà Gala (+5%) e Pinova (+1,5).