L’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio ha ideato 5 colori del benessere, il marchio che rappresenta la sintesi dei valori ricercati dal consumatore moderno nella frutta e nella verdura.

Il marchio collettivo certifica infatti la provenienza e la tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli delle organizzazioni di produttori associate al sistema Unaproa e, in una logica di architettura di marca, è destinato a svolgere la funzione di marchio ombrello, affiancando i marchi commerciali delle singole imprese.

“Abbiamo istituito 5 colori del benessere – ha dichiarato Fabrizio Marzano, presidente di Unaproa – per offrire ai consumatori italiani un ulteriore elemento distintivo della qualità e della sicurezza delle produzioni dei nostri associati”.

Rinforzando i valori di eccellenza dell’ortofrutta italiana il nuovo marchio si presta a un utilizzo trasversale su tutte le produzioni dei membri del sistema Unaproa: dalle insalate alle macedonie, dai succhi alla frutta secca, passando per il concentrato, la polpa e la passata di pomodoro.

Inoltre, tutti i prodotti 5 colori del benessere sono di prima categoria, coltivati e raccolti in Italia e ottenuti con metodi di produzione integrata o biologica nel rispetto di dettagliati disciplinari di produzione.

Per ottenere il marchio, infatti, le organizzazioni di produttori devono dimostrare di essere conformi a una serie di requisiti suddivisi in cinque categorie: prodotto, ambiente, rintracciabilità, etica e organizzazione. La conformità ai requisiti viene attestata attraverso audit interni e visite ispettive e certificata dall’organismo di controllo Csqa certificazioni.

Il marchio di qualità richiama, nel naming e nei colori, il consiglio delle cinque porzioni di frutta e verdura da mangiare quotidianamente ciascuna di un colore diverso - rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco - che Unaproa ha contribuito a diffondere negli ultimi anni attraverso un articolato programma di comunicazione ed educazione alimentare.

Proprio in considerazione del ruolo svolto dall'associazione per diffondere sane abitudini alimentari, il Ministero della salute ha anche autorizzato l’uso del logo Guadagnare Salute (il programma istituzionale approvato con decreto del presidente del consiglio dei ministri del 4 maggio 2007 che promuove scelte di vita salutari) per tutte le iniziative di comunicazione del marchio.