Il 16 novembre è stata presentata a Reggio Emilia l’associazione Assaggiatori Parmigiano-Reggiano, riconosciuta e sostenuta dal Consorzio.

Gli obiettivi principali dell’associazione sono quelli di diffondere l’apprendimento dell’arte dell’assaggio, promuovere le caratteristiche sensoriali, storiche e nutrizionali del Parmigiano-Reggiano, incentivare gli incontri ludico didattici con il prodotto attraverso la creazione di giochi e percorsi formativi interattivi e coinvolgere i produttori di latte e di Parmigiano-Reggiano per un approfondimento alla conoscenza del loro prodotto.

“L’approccio all’assaggio – ha spiegato Bruno Morara, presidente dell’Apr – sarà attuato secondo una metodologia semplice, facilmente applicabile da tutti gli amanti del Parmigiano-Reggiano. A questo proposito, i corsi dell’Apr saranno strutturati su due livelli: il primo per aspiranti assaggiatori e il secondo destinato a “laureare” assaggiatori esperti. Per rendere ancora più agevole la partecipazione al corso, Apr organizzerà le sue lezioni in tre province del comprensorio: a Reggio Emilia i corsi inizieranno il 21 novembre, a Modena il 20 gennaio 2007 e a Parma il 27 febbraio 2007”.

I soci fondatori di questa nuova associazione sono quattro: il Consorzio Formaggio Parmigiano-Reggiano, i centri di assistenza tecnica Arte Casearia di Modena e Clc (Centro Lattiero Caseario) di Parma e il Crpa (Centro Ricerche Produzioni Animali).

“Il Consorzio – ha dichiarato il direttore Leo Bertozzi – crede nell’eccellenza delle qualità organolettiche del Parmigiano-Reggiano e per questo, come accade per i migliori vini, è necessario preparare figure esperte al pari dei sommeliers, che possano fornire ai consumatori e agli stessi produttori un parere autorevole sul formaggio allo scopo di raggiungere un costante miglioramento del prodotto stesso”.