Valtellina c’è più gusto. E’ questo il nome della neocostituita società consortile che riunisce i sei organismi di tutela dei prodotti tipici di Valtellina e Valchiavenna: Consorzio per la tutela del nome bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, Consorzio tutela vini, Consorzio tutela mele, Consorzio per la valorizzazione e promozione della dop miele della Valtellina e Comitato per la valorizzazione dei pizzoccheri della Valtellina.

Pur mantenendo la propria identità, i sei consorzi lavoreranno in sinergia per estendere la conoscenza, migliorare il prestigio e diffondere il consumo dei prodotti tutelati attraverso azioni divulgative, informative e promozionali, la partecipazione a fiere e la vendita. Compito del multiconsorzio è inoltre quello di supportare i consorziati nelle attività di vigilanza e di promuovere iniziative per la salvaguardia del territorio.

“La nascita di Valtellina c’è più gusto rappresenta un punto di partenza strategico, che ci avvia a una nuova visione di sviluppo e di promozione, capace di coinvolgere tutte le istituzioni e le parti sociali legate al sistema agricolo e agroalimentare provinciale in modo sinergico e integrato - afferma Emilio Rigamonti, presidente del consorzio - In questa direzione la società intende farsi parte attiva nella valorizzazione del marchio territoriale Valtellina in quanto attestazione di autenticità, di tipicità e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende che operano sul territorio provinciale.”