A partire dal mese di marzo, con tempistiche diverse a seconda dei diversi canali commerciali, la caratteristica coccinella che per anni ha accompagnato la produzione venostana è affiancata dal marchio amélie, un nome di fantasia con il quale l’associazione produttori ortofruttivoli vuole distinguere in modo più preciso le mele meno perfette da quelle che incarnano alla perfezione tutte le qualità da sempre simbolo della Val Venosta.

Il marchio Val Venosta con la coccinella resta quindi l’unico di riferimento per le mele cha hanno forma e colore ottimali, mentre il brand amélie viene utilizzato per tutte le altre mele, che hanno altrettanto gusto, sapore e naturalità.

La scelta del nome è stato il richiamo al film Il favoloso mondo di Amélie, un’associazione che richiama sensazioni positive e serene e immagini di luoghi magici e favolosi. Si tratta inoltre di una parola facile da pronunciare in tantissime lingue e che tiene al suo interno il suono “mela”.

Utilizzato principalmente per il packaging, il marchio consiste nella dicitura amélie senza la maiuscola iniziale e con l’accento sulla é che assume la forma di una foglia stilizzata. Altre due foglie, che ricordano anche il profilo di due montagne, sottolineano e completano il logotipo.