Il progressivo sviluppo della tecnologia 3D ha portato la Blu-ray Disc Association a definire in maniera specifica le caratteristiche del formato Blu-ray 3D per la riproduzione domestica di film a tre dimensioni e hd che dovrebbero fare la loro comparsa sul mercato nel 2010.

I maggiori produttori di tv e computer e le aziende produttrici e distributrici di contenuti multimediali hanno sottolineato che per la riproduzione di un film tridimensionale è necessario un lettore Blu-ray Disc compatibile Blu-ray 3D. Attualmente però solamente la PlayStation 3 s è adatta alla riproduzione del formato Blu-ray 3D.

Con l’inserimento del 3D di uno stesso film non saranno disponibili due edizioni, dato che il nuovo sistema di compressione utilizzato MPEG4 Multi Video Coding rappresenta un'evoluzione dell'attuale AVC e garantisce la compatibilità in riproduzione con i lettori oggi in commercio. Il nuovo formato richiede circa il 50% in più di spazio occupato su un singolo Blu-ray Disc ma la stessa traccia video contiene sia l'immagine originale 2D che quella elaborata per la riproduzione 3D. Tutti i dischi realizzati con questa tecnica inoltre saranno leggibili sui riproduttori più vecchi.