Atlas Coelestis, Birradamare, Birra del Borgo, Birrificio Baladin, Birrificio Lodigiano, Birrificio Turbacci, La Petrognola, Maltovivo e Stazione Birra. Sono questi i nove microbirrifici entrati a fare parte di Assobirra, l’associazione che riunisce gli industriali della birra e del malto.

“L’Associazione ha a cuore gli interessi di tutti coloro che con passione producono e vendono birra in Italia - spiega Piero Perron, presidente di Assobirra –. Fedeli a una decisione già assunta in assemblea lo scorso anno, abbiamo creato le condizioni per dare vita a un’unica casa dei produttori della birra”.

L’apertura di Assobirra ai microbirrifici - noti per la passione per la ricerca, la sperimentazione e la reinterpretazione all’italiana degli stili birrai oltre che per l’impegno nella promozione della cultura della birra a tavola - conferma il riposizionamento “alto” della birra come obiettivo comune a chi la produce nel nostro Paese.

Si tratta inoltre di un ulteriore e importante segnale dell’evoluzione del settore in Italia, dove tutte le realtà, dalla grande industria al microbirrificio, puntano su fattori quali la sicurezza per il consumatore, le caratteristiche organolettiche e le qualità gustative del prodotto.